Garanzia d'acquisto Selezione e Proposta Assistenza Nuove costruzioni Valutazione


26/11/2016

Da Nord a Sud prosegue la crescita a doppia cifra. Online le Note territoriali delle Entrate riferite al primo semestre 2016

Da Nord a Sud prosegue la crescita a doppia cifra. Online le Note territoriali delle Entrate riferite al primo semestre 2016
Venerdì 25 Novembre 2016
Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate sono consultabili da oggi tutti i dati sul mercato immobiliare delle abitazioni in 19 province italiane, riferiti al primo semestre 2016.

Nella sezione pubblicazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare è possibile scaricare le Note territoriali che analizzano il trend del mercato del mattone nelle province di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Catania, Firenze, Salerno, Perugia, Bari, Venezia, Padova, Modena, Crotone, Udine, Pavia, Catanzaro e Mantova.

Le Note territoriali fotografano l’andamento del mercato immobiliare dei principali capoluoghi e delle relative province, inquadrati nel contesto regionale di riferimento. In particolare, i report analizzano i volumi di compravendita e le quotazioni medie delle abitazioni nel dettaglio comunale di ogni provincia e nelle zone Omi dei capoluoghi. Le Note sono realizzate dall’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) in collaborazione con gli uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia.

In Campania l'approfondimento ha riguardato, a parte il capoluogo di regione, la provincia più meridionale e di maggior estensione territoriale, quella di Salerno, che rappresenta il secondo mercato regionale (oltre un quinto del totale), davanti a Caserta.

La crescita del volume di compravendite, anche in questo caso a doppia cifra (+16,8%), si è concentrata in realtà nei comuni non capoluogo (quasi +20%), soprattutto lungo l'intera fascia costiera (dall'amalfitano al Cilento).

Le quotazioni, in aumento mediamente dello 0,2%, decrescono in realtà nel capoluogo (-0,5%), mentre spicca il dato positivo della macroarea monti Picentini (+2,3%). A Salerno città spiccano i dati relativi al centro storico (incremento di quasi il 50% del volume di compravendite), alla zona contigua semicentrale (incremento di un terzo) ed alla zona orientale (dove si sfiora il +30%).

 

 



 
 
 
tipologia
 
 
 
 
 
supeficie
 min - max 
prezzo
 min - max 
parole chiave